7° Cronoscalata al Passo della Colla:
 

Argomenti collegati:

Classifica Ufficiale

  Articolo apparso sul "il Filo" di settembre 2004 Podio 04.jpg (67653 byte)


Il primo troncone del gruppo in località Lucchino!


La testa del plotone a Ronta.


Il quartetto in fuga. La squadra Q.d.D. tira Gigio....sarà normale?


Il podio! onore al vincitore Gigio (Q.d.S), un bravo anche a Francesco (Q.d.D) 2° e Fulvio (Q.d.D) 3°, ma grossa ingenuità tattica!!!!


Foto finale al completo...o quasi.

La cronaca:
Dopo la partenza dal semaforo il gruppo ha proceduto compatto con un ritmo bello alto ma senza strappi fino alla Madonna dei tre Fiumi, da qui il gruppo si è sgretolato mantenendo in testa un manipolo di uomini. Il gruppetto a Razzuolo si è ridotto a 4 unità: GIGIO, MAURO, FULVIO e FRIGO; Il primo è rimasto sempre ben coperto e ha sfruttato l'andatura degli altri tre, poi a circa due Km dall'arrivo a sferrato l'attacco a cui a resistito il solo FRIGO con un parziale rientro di FULVIO, per MAURO c'è stato solo da amministrare il passivo.
L'atto finale e stata la volata vinta da GIGIO con un solo secondo di vantaggio su FRIGO, 14" su FULVIO e 45" su MAURO, comunque ben 4 atleti sotto il muro dei 47 minuti.

Il fatto:
Dovrà essere fatta una riflessione profonda all'interno della nostra squadra (Quelli della Domenica) perché con tre uomini in fuga insieme ad un solo avversario a vinto quest'ultimo, quindi sicuramente ha prevalso l'egoismo personale al gioco di squadra e questo deve far riflettere a lungo, e non ci si può che complimentare con l'avversario per la bravura nella gestione della situazione e chiaramente anche per la vittoria. 
Il successo quindi è andato ad un uomo "del Sabato", i singoli della nostra squadra si sono comunque ben comportati piazzandosi: 3 nei primi quattro (il 2° ad 1", il 3° a 14", il 4° a 45") e poi altri 8 nei primi 15 concorrenti (Totale 11 su 15), il che non mi sembra poco!! e questo fa ritornare per un attimo il sorriso dopo la cocente delusione. Inoltre tutti della nostra squadra, ad eccezione di BRUNO, hanno migliorato, anche notevolmente, il proprio tempo fatto registrare l'anno scorso.
Il tempo record fatto registrare da Giacomo G. due anni fa è stato eguagliato ma non migliorato.  

Encomi: 

  • Alla prima donna che ha partecipato in assoluto alla Cronoscalata, ....un'esclusiva di Quelli della Domenica. Complimenti  e auguri Susanna!!!!
  • Al vincitore, GIGIO, che alla vigilia era considerato al di fuori di ogni pronostico (visti anche i piazzamenti nelle due ultime edizioni) e che a saputo a sorpresa in gara imporsi sul sempre regolare FRIGO, eguagliando tra l'altro il Record detenuto da Giacomo G. di 46'14"
  • A FRIGO per la regolarità negli arrivi, negli ultimi 4 anni a collezionato ben due vittorie e due piazzamenti al secondo posto ad un pelo dalla vittoria.
  • Encomio per il nostro Capitano FULVIO per l'ottimo piazzamento, ma anche una bella "tirata d'orecchie" per la cattiva gestione strategica dei nostri uomini al comando.
  • Al pilota dell'aeromobile che non è voluto mancare neanche quest'anno all'appuntamento col "brivido" del volo.
  • A Giacomo G. che non in perfette condizioni fisiche e con solo un paio di mesi di attività e sempre li a ridosso dei primi.
  • Al "Conte"  e a Marco C. che reduci da un recente infortunio non hanno voluto comunque mancare all'evento. Piazzandosi ambedue onorevolmente!
  • Encomio Bis: Al "Conte" per l'organizzazione e la passione dimostrata, di cui sotto si riporta un commento a caldo sull'evento.

Un incoraggiamento:

  • A Mauro F., pronosticato da tutti alla vigilia come il favorito, alla resa dei conti può vantare solo un'onorevole quarto posto con un tempo rilevante  sotto i 47'. Forza e coraggio non ti abbattere che sei li vicino e quello che più conta sempre regolare!
Il Commento....del "Conte" (così come mi è pervenuto):
Grande ....grandissima giornata di sport e sano divertimento mugellano è stata, mercoledì scorso  alle 19,00 puntuali e precisi come degli svizzeri COME TUTTI GLI ANNI eravamo tutti presenti, insieme ad altri nuovi amici che ci hanno voluto gratificare della loro presenza alla ormai mitica e famosa 7° CRONOSCALATA ABUSIVA DELLA COLLA. La macchina organizzativa ha lavorato per giorni alla preparazione della stessa a pieno ritmo, ma nonostante ciò l'enorme afflusso di persone presenti sia sul percorso che al seguito a rischiato, ma fortunatamente senza conseguenze, la paralisi, frutto di un SUCCESSO ormai conclamato, sia dai racconti, sia dal numero di persone che ormai sanno dell'appuntamento canonico  che coincide con il mercoledì successivo alla partenza del TOUR DE FRANCE alle 19.00.
Anche quest'anno abbiamo avuto la fortuna di poter avere ancora le riprese aere completate da 2 moto con cameramen, e all'arrivo, novità assoluta, una telecamera su giraffa per la ripresa alta dei concorrenti, tutta questa organizzazione è stata sapientemente gestita da Alberto che come tutti gli anni ci riserva sorprese, oltre che alla partecipazione di Foto Bruno per le fotografie ufficiali.
Questo insperato successo, ci rende orgogliosi e allo stesso tempo anche consapevoli dell'ormai irrevocabilità di regolarizzare tutta l'organizzazione potendo cosi continuare a mantenere, anzi ancora ad aumentare, l'importanza della corsa, che nata da pochi sta diventando l'evento.  

Il traffico bloccato fino in cima al passo è la prova provata, se mai ce ne fosse stato bisogno, del riscontro di persone che ha, ad aggiungersi vanno anche i colleghi  con le biciclette da corsa che ci seguono entusiasti e festosi divertiti come noi di partecipare comunque anche se solo seguendo la gara,........in conclusione credo senza ombra di dubbio che questo MERCOLEDI 7 LUGLIO per chi ha partecipato, a qualsiasi titolo, corridore, spettatore, tifoso o parente potrà dire negli anni a seguire che quel giorno "IO C'ERO".

" Il Conte"


La nostra....ammiraglia.


Dopo cena.....riflessioni in casa Q.d.D. sulla tattica di corsa sbagliata.



.
Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti