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La nostra amatissima bici deve essere curata per evitare che un uso non appropriato possa portare ad un'usura precoce di una qualsiasi delle sue parti. La manutenzione della bici è una questione di passione, di conoscenze specifiche, di esperienza e, se vogliamo, di cuore: curare, pulire e lubrificare la bicicletta è un atto di amore verso il mezzo che ci concede tante felicità e soddisfazioni. Perché le nostre attenzioni non siano vane o inutilmente sprecate, occorre però conoscere i prodotti necessari ai vari componenti per meglio funzionare: un olio solo non è necessariamente corretto per tutti gli scopi, e al contrario le varie parti della bici sono soggette a condizioni di lavoro diverse, per cui si richiede una lubrificazione differente. |
Utilizzare
solo ed unicamente sgrassanti biodegradabili ad acqua, che non attaccano le
parti in plastica, le tenute dei cuscinetti, i
paraolio delle forcelle, e non sciolgono il grasso di mozzi e movimenti. L'uso
di solventi a base di petrolio (benzina, paraffina, cherosene, gasolio)
accorcia la vita della bici e richiede una manutenzione molto più frequente. Si
aggiunga il grave fatto della loro dispersione nell'ambiente, con un alto potere
inquinante: per proteggere la natura è dunque bene scegliere lo sgrassante con
il più alto potere di biodegradabilità.
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Quando si installa il cambio sul foro filettato del forcellino destro è bene ingrassare il bullone di fissaggio con un grasso idrorepellente. Il cambio va poi lavato regolarmente con uno sgrassante biodegradabile (non usare mai benzina o solventi, poiché seccano gommini ed 0-Ring) e pennello, ed i perni del parallelogramma vanno lubrificati regolarmente con un olio al Teflon®. Usare ancora l'olio al Teflon® per i perni di rotazione delle pulegge; nel caso queste siano montate su cuscinetti sigillati, è possibile togliere i sigilli in plastica con un cutter, immergere i cuscinetti nello sgrassante, soffiare con aria compressa ed ingrassare con grasso idrorepellente. |
Quando
si installa il deragliatore è bene ingrassare il bulloncino di fissaggio al
telaio con grasso idrorepellente. Lavare il deragliatore regolarmente con
sgrassante biodegradabile e pennello, ed ungere i perni di rotazione con olio al
Teflon®. |
Manutenzione
ordinaria:
Controllo
Usura: Sostituzione della catena:
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Ingrassare
di tanto in tanto l'astina dello sgancio rapido con grasso idrorepellente, e
mettere una goccia di olio al Teflon® nello snodo della sua leva. I mozzi
andrebbero puliti ed ingrassati almeno una volta all'anno in condizioni di
asciutto, oppure ogni tre mesi col bagnato:
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Manutenzione:
Sostituzione
del corpo ruota libera: |
Lo
sporco si accumula tra i pignoni determinando principalmente una cattiva
cambiata. Con una spazzola sottile o uno scovolino bisogna pulire
accuratamente gli spazi tra i pignoni; uno straccio imbevuto di sgrassante farà
il resto. |
I
movimenti centrali Shimano sono a cartuccia sigillata. per cui non e possibile
alcuna manutenzione se non spruzzare olio al Teflon® penetrante vicino
alle tenute a labbro. |
Se
si devono montare le corone sulla guarnitura, ingrassare le bussole di
fissaggio, sia che siano in acciaio che in alluminio; usare antigrippante per
titanio se le
bussole sono di questo materiale. |
Anche
i pedali ruotano su cuscinetti o bronzine che richiedono una manutenzione almeno
annuale. Smontati i perni di rotazione, pulire l’interno del pedale prima con
sgrassante biodegradabile, poi con un panno, ingrassare i cuscinetti o le
bronzine con grasso idrorepellente o al Teflon® e rimontare il tutto. La parte
esterna che comprende parti mobili di aggancio e molle può essere spruzzata con
olio leggero al Teflon®, avendo cura di asciugare poi l’esterno del pedale,
con un panno. |
Capita
spesso che fenomeni di corrosione saldino irrimediabilmente il reggisella al
telaio: la corrosione
elettrolitica tra materiali di natura diversa, e l'acidità del sudore, sono
fattori che possono creare questo fastidioso fenomeno. E' bene di tanto in tanto
smontare il cannotto reggisella (segnare con del nastro adesivo il limite di
altezza prima di smontarlo) ed ingrassarlo sia con grasso idrorepellente che con olio ad alta
viscosità. Scricchiolii della sella possono essere eliminati spruzzando olio al
Teflon® nel morsetto del reggisella o nei punti dove il carrello della sella si
innesta nello scafo in plastica. |
Lo
sterzo va smontato e lubrificato almeno un paio di volte all'anno, pulire
accuratamente le sfere o i rullini e le piste di scorrimento, riempire con
grasso idrorepellente o al Teflon®
e rimontare. |
Sia
che si tratti di
attacchi manubrio tradizionali che di tipo Aheadset, è bene smontare tutte le
viti o gli espander ogni sei mesi per ingrassarli con grasso idrorepellente e
rimontarli: questo evita il nascere di rumori e scricchiolii. |
I
comandi cambio Rapidfire Shimano soffrono di pochissimi problemi legati alla
manutenzione: in genere è sufficiente spruzzare olio al Teflon®, o ad alta
viscosità dalle aperture che mettono in comunicazione il meccanismo interno con
l’esterno. L’
operazione è semplicissima:
I
Grip Shift necessitano di un ingrassaggio molto particolare per un buon
funzionamento: non usare mai grasso bianco idrorepellente o altri grassi al
silicone, gli unici grassi che permettono un buon funzionamento dei comandi a
rotore sono quelli specifici per questo tipo di comando. Ingrassare
l’alloggiamento della molla, le superfici di percorso del filo, la dentatura,
il tamburo di rotazione. |
Manutenzione
settimanale:
La
manutenzione dei sistemi cavo-guaina tradizionali è complicata dal fatto che
rimontare entro le guaine un cavo la cui estremità è contorta dalla stretta
del bullone di fissaggio è piuttosto difficile, per cui sarebbe consigliabile
sostituire cavi e guaine molto frequentemente. Nel caso in cui si voglia però
tentare di pulirli, occorre lavare l'interno delle guaine con detergente
biodegradabile ed aria compressa. Con una siringa iniettare poi grasso al Teflon®
per un paio di centimetri nella guaina, oppure lubrificare con olio fluido al
Teflon® o con olio di vaselina. La soluzione ideale per mantenere i cavi superscorrevoli è quella di usare i cavi RideOn della Gore Tex o gli Slider della Casiraghi. Questa combinazione guaine cavi è sigillata dagli agenti esterni, per cui resiste molto più dei sistemi tradizionali alle intemperie e non richiede manutenzione. Attenzione: utilizzando questi due sistemi non bisogna assolutamente usare alcun tipo di grassi o olii! Rimozione
dei vecchi cavi e guaine:
Rimontaggio:
|
Freni V-brake:
Pattini
Freno V-Brake: Leve
freno V-Brake: |
Le
forcelle telescopiche sono idrauliche aria/olio, ad elastomeri, oppure miste
elastomeri/olio o molle/olio. Nel caso di forcelle o ammortizzatori posteriori
con funzionamento idraulico, la sostituzione dell'olio è importantissima per un
buon funzionamento: il primo cambio dell' olio andrebbe fatto dopo una decina di
ore di lavoro, e successivamente ogni sei mesi-un anno, a seconda dell'uso. L’olio
delle cartucce idrauliche o dei sistemi aria olio delle forcelle, così come
quello degli ammortizzatori posteriori, è lo stesso utilizzato per le forcelle
da cross. La densità dell'olio è misurata in gradi SAE, con gradazioni da 2.5
a 20: la gradazione 2.5 è quella più fluida, mentre la 20 è la più densa, e
in genere sono reperibili le gradazioni 2.5, 5, 7.5, 10 e 20. Si possono
combinare oli di gradazione diversa per ottenere gradazioni intermedie solo se
della stessa marca: componenti ed additivi contenuti in oli di marche diverse
potrebbero essere incompatibili. Gli
elastomeri vanno ingrassati molto frequentemente con grassi al silicone. Dopo
aver smontato il pacco elastomeri, pulire i gommini con un panno e lavare
l'interno della forcella con sgrassante biodegradabile. Asciugare l'interno,
lucidare con cura l'astina metallica che si trova all'interno degli elastomeri,
ed ingrassare abbondantemente astina ed elastomeri con grasso al silicone.
Ungere anche le boccole di scorrimento con grasso al silicone, e spruzzare olio
al silicone sulle canne, particolarmente se sono in alluminio anodizzato duro
(colore marrone scuro). Rimontare la forcella e pulire internamente i soffietti
parapolvere: se la forcella ne fosse sprovvista, sarebbe bene procurarseli. Le
viti della testa e dell'archetto andrebbero serrate con una chiave dinamometrica
tarata a seconda del diametro delle viti: M4 serraggio a 4Nm, M5 serraggio a
9Nm, M6 serraggio a 11 Nm. |
Controllo: Protezione: I telai in acciaio vanno spruzzati internamente di olio ad alta viscosità per evitare la formazione di ruggine. I telai in alluminio soffrono meno di problemi di corrosione, in particolare se sono anodizzati. I telai in titanio non richiedono alcuna manutenzione. |
Olio al Teflon® : Lubrificanti asciutti che rilasciano una pellicola di Teflon® che riduce l’usura e preserva dagli agenti esterni. Particolarmente utilizzati su catena, cambio, deragliatore, guaine di tipo tradizionale (non Gore Tex RideOn o Casiraghi Slider). Olio
a media ed alta viscosità:
Lubrificanti
con capacità di penetrazione medio-bassa e alta resistenza alla pressione,
resistenti all'acqua, utilizzabili su catene, cambio e deragliatore in caso di
bagnato, interno dei corpi cassetta e dei comandi cambio Shimano. Grasso
al Teflon®: Questi
grassi contengono oli base sintetici e particelle micron di Teflon®.
Ottimi per temperature sotto lo zero, non vengono lavati via dall'acqua,
forniscono un coefficiente di attrito bassissimo e resistono alle massime
pressioni. Specifici per cuscinetti del movimento centrale o dei mozzi; per lo
sterzo e per i pedali. Grasso
Idrorepellente: Grassi
sintetici con alto potere lubrificante e resistenza all'acqua. Specifici per
movimento centrale, mozzi; sterzo, pedali, reggisella, attacco manubrio, viti,
perni dei cantilever. Lubrificante
per Grip Shift: Formula
speciale per minimo coefficiente di attrito. Lubrificante
per elastomeri: Si
tratta di grassi ed oli al silicone che non degradano la gomma. |
Massima pressione di gonfiaggio delle gomme: |
Dimensioni della gomma |
Massima pressione di gonfiaggio |
|||
Cross Country |
Freeride e Downhill |
|||
Bar |
Psi |
Bar |
Psi |
|
1.00 |
7.70 |
113.00 |
5.50 |
81.00 |
1.20 |
7.00 |
103.00 |
5.20 |
76.00 |
1.50 |
6.00 |
88.00 |
4.70 |
69.00 |
1.75 |
5.20 |
76.00 |
4.20 |
62.00 |
1.85 |
4.80 |
71.00 |
4.10 |
60.00 |
1.90 |
4.70 |
69.00 |
4.00 |
59.00 |
1.95 |
4.50 |
66.00 |
3.90 |
57.00 |
2.00 |
4.30 |
63.00 |
3.80 |
56.00 |
2.10 |
4.00 |
59.00 |
3.70 |
55.00 |
2.20 |
3.70 |
55.00 |
3.50 |
52.00 |
2.50 |
2.70 |
40.00 |
3.00 |
44.00 |
Tabella tratta da:
http://www.mavic.com/eng/user/pres_dir.htm |
Gomme |
Bassa
Pressione
Testo rielaborato e in parte tratto da B.da M. |
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